Dai primi anni 80, il Gruppo Alpini di Calmasino ha partecipato all' annuale Pellegrinaggio in Adamello (organizzato dalla Sezione ANA della VALLECAMONICA).
Per ricordare ed onorare i caduti della “GUERRA BIANCA”.
Vengono riportate alcune foto fra quelle scattate durante il 49° Pellegrinaggio in Adamello (colonna 1).
La data e l'ora dello scatto potrebbe non essere significative per valutare i tempi di percorrenza (la data naturalmente deve intendersi 2012).
Leggi anche l'artico Pellegrinaggio in Adamello 2012
Vengono riportate alcune foto fra quelle scattate durante il 48° Pellegrinaggio in Adamello (la data e l'ora dello scatto potrebbe non essere significative per valutare i tempi di percorrenza).
Leggi anche l'artico Pellegrinaggio in Adamello 2011.
Foto scattate durante il 47° Pellegrinaggio in Adamello (colonna 1).
Leggi anche l'artico Pellegrinaggio in Adamello 2010.
Foto scattate durante il 46° Pellegrinaggio in Adamello, tenutosi nei giorni 24, 25 e 26 luglio 2009 (colonna 3).
Poichè la salita è analoga ai due pellegrinaggi precedenti, nell'esposizione si è privilegiata l'escursione della seconda giornata.
Leggi anche l'artico Pellegrinaggio in Adamello 2009
Il numero delle diapositive è stato ridotto, in quanto il tracciato percorso nelle prime due giornate ricalca quello dell'anno precedente (colonna 1). Da notare il pessimo stato dell'innevamento in quota.
Leggi anche l'articolo Pellegrinaggio in Adamello 2008
Le fotografie sono state scelte fra le numerose disponibili, fornite dai partecipanti al 44° Pellegrinaggio (colonna 3).
Le foto storiche sono tratte dal libro "PENNA NERA - Storia e Battaglie degli Alpini d'Italia" di Giorgio Pisanò e Giambattista Lombi, edizioni FPE Milano 1968.
Vedi anche l'articolo Pellegrinaggio in Adamello 2007