Il Pellegrinaggio del 2008, organizzato dalle Sezioni ANA di Trento e di Vallecamonica, nella ricorrenza del novantesimo della fine della Grande Guerra 1915 – 1918, è stato dedicato agli operatori dei servizi ausiliari (medici, cappellani, infermieri), che operarono durante il conflitto, ed in particolare a Don Primo Discacciati ed agli operatori dell’ospedale da campo n° 25. Tre sono stati i momenti salienti della manifestazione:
V
enerdì 25, alle 19.30, con la celebrazione di una Santa Messa, presso il rifugio Caduti dell’Adamello, sull’altare dedicato a S.S. Giovanni Paolo II, nel ventesimo anniversario della sua
visita alla Lobbia Alta. Qui è stata accesa una fiaccola, simbolo di pace, che ha poi accompagnato i pellegrini per tutto l’itinerario.
Sabato 26, la celebrazione è avvenuta a Casera delle Levade, nella Val di Fumo, già linea di divisione dei due fronti, dove avvennero scontri cruenti; con la presenza della fiamma accesa il giorno precedente si è manifestata la volontà di trasformare la valle in una linea di unione, di amicizia e di solidarietà.
Domenica 27, la manifestazione conclusiva si è svolta a Storo, in provincia di Trento, dove la fiamma è stata consegnata ad una delegazioni di tre giovani allievi, affinché ne perpetuino i valori.
Hanno effettuato l’impegnativa escursione (Mandrone, Lobbia, Val di Fumo) anche
alpini della Sezione di Verona, presenti alle tre cerimonie con il Vessillo ed i gagliardetti di Calmasino, Cavalcaselle, Salionze e Verona S.Lucia Quart. Indip. Alla celebrazione centrale di
sabato 26, era presente anche il nostro Presidente Sezionale Ilario Peraro. (Angelo Mancini)