Di seguito si riportano - in ordine cronologico - alcuni eventi minori dal 2019 ad oggi.
Le foto provengono in larga parte dalla ricca raccolta messaci a disposizione dal nostro compaesano Luciano Veronesi, che sentitamente ringrazio (Angelo Mancini).
Quest’anno a causa del perdurare della pandemia non è stato possibile tenere la tradizionale assemblea del Gruppo già programmata per domenica 17 gennaio 2021.
Per celebrare la ricorrenza, senza la partecipazione degli associati e della cittadinanza, si è tenuta una semplice cerimonia, con significativi momenti di raccoglimento:
- ore 10.25 Alzabandiera presenziata da un picchetto composto dall’Alfiere, dal Capogruppo e da un alpino in divisa da volontario della protezione civile;
- ore 10.30 S. Messa celebrata dal nostro Parroco Don Romeo Cecchetto, al termine lettura della preghiera dell’Alpino;
- Durante la messa saranno predisposti una corona d’alloro al monumento ai caduti ed un vaso di crisantemi davanti al monumento ai soci andati avanti;
- ore 11.20 Sosta dello stesso picchetto al monumento per onorare al passato i caduti - in guerra e nelle missioni pace – ed i soci “andati avanti”, mentre con la presenza di un alpino in divisa della PC si vorrà esprimere riconoscenza e ringraziamento per l’impegno nel presente.
Tutto è avvenuto nel rigoroso rispetto del distanziamento interpersonale, senza sfilata di pubblico.
A TUTTI GLI ISCRITTI
Carissimi Soci Alpini e Amici degli Alpini,
da tempo avrei il desiderio di incontrarvi tutti, ma l’emergenza sanitaria ha impedito i nostri tradizionali appuntamenti:
- la festa della renga, gli auguri pasquali, il torneo di bocce, il pranzo con l’anatra a Sant’Anna, …
- la partecipazione alle ricorrenze istituzionali è stata ridotta al solo gagliardetto,
- è “saltata” l’Adunata Nazionale e non abbiamo potuto celebrare il centenario della fondazione della nostra Sezione, ed infine
- non potremo tenere la nostra ASSEMBLEA ANNUALE!
Sono certo che sapremo resistere e rimanere fedeli ai nostri valori e alle nostre tradizioni non facendo mancare all’Ana il nostro sostegno.
Torneremo a ritrovarci e a condividere insieme, come è nostra abitudine e tradizione, capaci di recuperare la forza e lo stimolo per perseguire i nostri obiettivi legati alla memoria e alla solidarietà per un’Italia e un futuro migliore.
Chiudo con un atto di speranza e di fiducia affinché finisca questa pandemia e auguro a tutti gli iscritti, ai collaboratori, ed alle loro famiglie un santo Natale e un sereno 2021.
Vi abbraccio tutti.
Paolo Zapolla
(il corsivo è tratto dall’editoriale su l’Alpino del presidente Sebastiano Favero)
Circa 300 persone hanno partecipato domenica all’iniziativa 8 km per un sorriso a favore dell’Aism , l’associazione italiana sclerosi multipla che porta avanti numerosi progetti e iniziative rivolte alle persone con sclerosi multipla, per il confronto e la condivisione e per fornire informazioni su come affrontare e gestire la malattia.
La camminata tra i vigneti, poi conclusa con il pranzo presso il campo sportivi di Calmasino, è stata l’occasione per tenere alta l’attenzione verso l’attività dell’associazione e raccogliere fondi da destinare alla ricerca. A permettere la perfetta uscita della manifestazione un stuolo di associazioni locali a partire dai Gruppi Alpini di Bardolino e Calmasino, “Calmasin nel Cor” e l’associazione Calcio Calmasino.
A loro si sono aggiunti i volontari della Croce Rossa Baldo Garda e i Carabinieri in congedo che hanno presidiato i vari attraversamenti lungo gli otto chilometri del percorso nell’entroterra gardesano. A sostenere la ricerca, in modo disinteressato, vari sponsor privati.