Il Gruppo oltre alla partecipazione alle attività promosse dalla sezione veronese e si impegna a livello locale con iniziative sociali:
Pubblichiamo la mail di ringraziamento ricevuta oggi (12 agosto 2019):
Grazie a tutto il corpo Alpini di Calmasino che come sempre è presente e attento a ogni esigenza della scuola dell’infanzia San Michele di Calmasino, dimostrando sensibilità e generosità.
Avremo modo di usare il frullatore a immersione da settembre ma le nostre cuoche sono già state molto entusiaste solo ad averlo visto poiché risponde pienamente alle nostre necessità.
Alla prima riunione di settembre ( il 3) avremo modo di fare partecipi anche le famiglie di questo vostro utilissimo regalo.
Grazie di cuore
Il Comitato di Gestione
Riconoscimento del Sindaco di Bardolino:
Insieme. Mano nella mano. Per ricostruire pezzetto dopo pezzetto il cuore ferito dell'Italia dopo la distruzione lasciata dal terremoto. Il sindaco di Bardolino Ivan De Beni, l'assessore Lauro Sabaini, gli alpini di Bardolino e Calmasino sono in visita anche oggi, domenica 27 agosto, alla cittadina marchigiana di Visso (Macerata). Sono arrivati ieri per la festa del vino e il gemellaggio tra le due comunità, portando 1.300 bottiglie di vino Bardolino regalate da molte aziende agricole e associazioni veronesi per raccogliere fondi utili alla ricostruzione.
Il sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini ha accompagnato la delegazione bardolinese all'interno della zona rossa del centro storico. «Poi ci ha mostrato il comune: una ex piscina comunale adattata e recuperata per farla diventare municipio» spiega De Beni. «Abbiamo pranzato insieme ad alcuni funzionari del Comune nel piccolo villaggio realizzato per dare vitalità alle numerose attività commerciali e imprenditoriali di Visso, che hanno grande storia e tradizione». De Beni definisce la visita in corso «un'esperienza unica e molto emozionante» e Visso «uno spaccato di Italia vera e coraggiosa che ci riempie il cuore di grande orgoglio e fierezza».
(dal giornale "L'Arena" del 28 agosto 2017)
Carissimi torno da Visso con il cuore gonfio di sentimenti di gratitudine nei Vostri confronti. La Vostra generosità ha fatto centro: siamo riusciti ad offrire alla
martoriata popolazione di Visso un gesto concreto di solidarietà. Giuliano Pazzaglini, sindaco di questo piccolissimo centro marchigiano, mi ha chiesto di estendere pubblicamente i suoi
ringraziamenti, di abbracciarVi idealmente per la vicinanza concretizzatasi non solo con i fatti ma anche nel pensiero. Per la popolazione di Visso, per i terremotati, è importante e vitale
sapere di non essere soli, capire che questo angolo d’Italia fa spesso capolinea nella nostra mente. Una nazione e un popolo si riconoscono nel momento di bisogno e non vi nascondo che mi rende
terribilmente fiero e orgoglioso vedere come ancora una volta i miei concittadini si siano resi protagonisti, in silenzio, di un atto di grande generosità. E’ stata per tutti noi una importante
esperienza di vita, di crescita personale e per questo ringrazio anche il gruppo di Bardolinesi, tra loro gli Alpini di Bardolino e Calmasino, che mi hanno accompagnato nella martoriata terra
marchigiana. Insieme abbiamo respirato una carica vitale per non fermarci, per continuare a lavorare per Visso.
Vi abbraccio ringraziandovi a nome dei cittadini di Visso,
Ivan De Beni
In preparazione del cinquantesimo anniversario - con un contributo dell'amministrazione comunale per l'acquisto dei materiali - è stata sistemata la scalinata della sala civica e poi si è pavimentato il cortile retrostante.
Domenica 19 gennaio 2014, in occasione dell'Assemblea Annuale, nel corso della cerimonia religiosa è stato presentato il defibrillatore, acquistato con i proventi della Gara di Bocce 2013, donato dal nostro Gruppo Alpini alla Comunità di Calmasino.
L'apparecchio è stato collocato in zona centrale - piazza Risorgimento - in una apposita teca esterna climatizzata che ne consente l'uso, in caso di necessità, ventiquattrore su ventiquattro.
L'iniziativa rientra nel progetto "30 ore per la vita", promossa dalla Croce Rossa Italiana con l'obiettivo di ridurre le morti da arresto cardiaco favorendo la diffusione dei defibrillatori.
Sempre la Croce Rossa ha tenuto, nella Sala Civica di Calmasino, un corso formativo per mettere in grado i soccorritori volontari di intervenire in caso di bisogno urgente.
L'acquisto e la collocazione sono stati curati dall'Associazione "Cuore Bardolinese”, presieduta da Nicola Arietti.
Domenica 15 luglio 2012 una nostra delegazione, guidata dal capogruppo PAOLO ZAPOLLA, accompagnata dall'assessore PAOLO ZENI e dal consigliere comunale MAURIZIO COMENCINI, si è recata a SAN POSSIDONIO (MO) per donare 15 tende, 20 brandine ed un condizionatore (per un valore complessivo di circa 1700 euro), acquistati con i proventi e con la raccolta fondi organizzata in occasione della GARA DI BOCCE, svoltasi dal 21 al 26 giugno.
I nostri soci e gli amministratori comunali sono stati accolti dal sindaco del centro emiliano, al quale hanno consegnato un assegno di 1500 euro, da destinarsi alla ricostruzione della scuola elementare. Con l'occasione sono stati recapitati anche i generi alimentari raccolti presso la nostra sede sociale nel periodo dal 21 giugno al 13 luglio.
L'operazione di solidarietà è stata resa possibile grazie al lavoro profuso da soci ed amici per l'ottima riuscita del torneo di bocce. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito, in particolare all'ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI e all'amministrazione comunale di Bardolino, che ha deliberato di concedere al nostro gruppo un contributo di 1200 euro, a parziale copertura di quanto speso (A.M.).
A seguito di una richiesta pervenutaci sabato 25 agosto 2012, avanzataci dal prof. Fregni, dirigente dell'Istituto Comprensivo Sergio Neri di S. Possidonio e Concordia sulla Secchia (MO), il nostro gruppo si è attivato per reperire panche e tavoli.
Grazie alla meravigliosa disponibilità della ditta CLAUDIO LORENZINI di Garda, il materiale necessario è stato consegnato dai nostri soci domenica 2 settembre, così i circa 600 ragazzi hanno potuto iniziare regolarmente il nuovo anno scolastico, provvisoriamente sistemati in tensostrutture, in attesa della fine lavori di costruzione della nuova scuola in legno.
Un caloroso grazie a tutti quelli che hanno collaborato, ed in particolare a Claudio (Paolo Zapolla).